Jeet Kune Do Catania
 VISITA IL SITO PRINCIPALE
 

www.jkdinstitute.it

 
 
    
 
 
 WEDNESDAY NIGHT GROUP ITALIA - SICILIA 
 
 Il JKD Institute rende omaggio a Bruce Lee nella città di Seattle
 
 
 a sx Giulio Maffeio a dx Andrea Scalia  
 
 

 

Sono ormai 10 anni che bazzico nel mondo del jkd, nel mio piccolo ne ho viste di cotte e di crude, ne ho prese tante delusioni  e ne ho vista troppa di spazzatura buttata su quest'arte. Oggi mi ritrovo, per mia fortuna, a non rimpiangere il tempo "perso" dietro fantomatiche scuole, i soldi regalati a fantomatici si-fu, libri letti e riletti a cercare conferme e smentite interpretando le frasi criptiche del grande Bruce. Non rimpiango niente perchè tutto questo mi è servito col senno di poi, in quanto dopo ave bazzicato per tanto tempo tra le incertezze mentali e le speculazioni di altri, quando vieni a contatto con una realtà, un qualcosa di genuino di originale quel non so chè "come il sapore delle olive aspro ma coinvolgente e autentico" allora si che te ne rendi conto, è proprio l'enorme e abissale differenza tra prima ed ora che ti fa capire in un batter d'occhio, che finalmente hai trovato ciò che cercavi, finalmente hai in mano qualcosa di concreto, finalmente hai potuto sapere e capire, cos'è il jkd chi lo può insegnare garantendoti la qualità e lo stantard tecnico e strutturale di cui necessita questa disciplina che non è più qualcosa di astratto!

Oggi così mi ritrovo a scrivere qui alcune delle CERTEZZE che sono state utili per me e che spero possano esserlo per altri ancor di più.

Quello che voglio descrivere sono alcune piccole regole che potrebbero tornare utili a chi è in cerca di una scuola o a chi vuole capire qualcosa di più sul jeet kune do di Bruce Lee... non è una pubblicità, ma se non volete perdere del tempo come qualcun'altro ha fatto in passato, seguite almeno 3 di questi consigli:

1- esiste un organo di tutela del jkd, la BLF (Bruce Lee Foundation) fondata dai familiari di Bruce Lee 

2- quest'organo detiene i diritti del marchio jf jeet kune do e ne garantisce gli standard qualitativi

3- la BLF oggi si affida a dei professionisti ex allievi di Bruce e altri professionisti, per la divulgazione del jkd 

4- tutti quelli che insegnano jkd al di fuori della BLF non fano altro che utilizzare un nome in modo improprio e di conseguenza non sono autorizzati all'insegnamento del jkd in quanto non possono essere a conoscenza dei principi originali elaborati da BL 

5- in passato, essendo il jkd una disciplina nuova ed essendo morto il suo fondatore ci sono stati degli anni molto caotici e tantissima gente ha provato ad approfittarsene inventando storie, inventando viaggi e autoproclamandosi maestri e si-fu, prendendo in giro gente che ingenuamente si affidava.

6- ormai oggi nel 2010 questo non è più possibile e mi piacerebbe che finalmente la gente sappia come tutelarsi e come capire se ci si può fidare o meno. Se volete come maestro un autodidatta che improvvisa, leggendo i libri di Bruce, o che al massimo ha partecipato a qualche seminario sporadico, fate pure! se invece volete accertarvi che quella si una persona competente fate la seguente cosa:

-chiedete chi è il suo maestro (se il suo maestro è un altro italiano, dubitate! oggi non esistono in italia persone di terza generazione che sono in grado di insegnare quindi maestri italiani che hanno già formato altri maestri... è un associazione di cose poco credibile) 

-documenatevi che la persona che vi ha menzionato qualora si straniera 1 esista veramente 2 appartiene alla BLF  3 sia conclamatamente conosciuta a livello internazionale

- se vi propina corsi di bastoni armi spade coltelli o un mix di discipline ecc quello non è jkd  

 

Scegliete voi liberamente chi seguire tra tutte le persone realmente certificate (anche se a volte questo non basta neanche, quindi utilizzate sempre il vostro spirito critico anche di fronte ad un pluri certificato maestro) così avrete nelle mani qualcosa di autentico per lo meno.

In caso contrario ribadisco che questa è solo uno specchietto illustrativo per avitare che si vada in contro a delle fregature, poi ognuno ha la sua testa ed è libero di farne ciò che vuole della propria intelligenza! 

 

Andrea Scalia 

 

 

 

Foto

Chi è online

 1 visitatore online

Visite

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
Design ah-68 & evilrox | Copyright © 2008-2011 by Total Combat Jeet Kune Do